Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016


1 – Informazioni relative alla Privacy del sito

1. Ai sensi della normativa di riferimento, ed in particolare ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE, n. 679/2016 e del d.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, in questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione del sito della Federazione Nazionale Ordini dei Fisioterapisti, in riferimento al trattamento dei dati degli utenti del sito stesso. Il sito è di proprietà della citata Federazione Nazionale Ordini dei Fisioterapisti (di seguito anche FNOFI)

2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con la FNOFI.

3. L’informativa è resa solo per il soggetto titolare e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link e/o collegamento ipertestuale in esso contenuti.

4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito. indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.


2 – Titolare del trattamento

1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è la Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti, avente codice fiscale (96551720582), con sede in ROMA, Via Magna Grecia, 30/A in persona del suo Presidente pro – tempore; per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@fnofi.it


3 – DPO o Responsabile della protezione dei dati personali

1. Il responsabile della della protezione dei dati personali è colui disegnato dal Titolare del trattamento e dal responsabile del trattamento dati in base all’art. 37 del Regolamento (UE), 2016/679.

2. Il responsabile della protezione dei dati è l’ Avv. Alessio Genito, con possibilità di essere contattato al seguente indirizzo mail: dpo@fnofi.it


4 – Base giuridica del trattamento

1. Il trattamento dei dati personali da parte della Federazione si basa sul consenso – ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento UE 2016/679 – espresso dall’utente mediante la navigazione su questo sito web e la sua consultazione.

2. Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento mediante richiesta inviata a mezzo email a privacy@fnofi.it, precisando che, in tal caso, in assenza di consenso non potranno essere erogati alcuni servizi e la navigazione sul sito web potrebbe essere compromessa.

5 Cookies

1. In questa sezione viene descritto in che modo questo Sito e terze parti utilizzano i cookie e tecnologie similari. L’utilizzo dei cookie avviene nel rispetto della relativa normativa europea (direttiva 2009/136/CE ha modificato la direttiva 2002/58/CE “E Privacy) e nazionale (Provvedimento Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti nonché Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 n.231).

2. Per avere informazioni complete riguardo ai cookies visitare la nostra cookie policy: https://www.fnofi.it/


6 – Tipologia di trattamento dati

1. Il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE 2016/679, nel rispetto di quanto previsto dal medesimo Regolamento.

2. Il presente sito fa uso di Log Files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;          
– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click.

3. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

4. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

7 – Tipologia di dati acquisti

1. Federazione Nazionale ordini dei Fisioterapisti raccoglie i dati degli utenti direttamente dal sito o da terze parti. I dati sono necessari per la navigazione del sito.


8  – Dati forniti dall’utente

1. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio.

2. Inserendo un commento o una richiesta di informazione mediante l’apposita funzione, l’utente accetta espressamente l’informativa privacy. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

3. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

4. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

5. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


9 – Finalità del trattamento dati e conservazione dati

1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

2. Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati su questo sito sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati saranno trattati solo nella misura necessaria per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy.

3. I dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e, in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e limitazione della conservazione; salvo che non ricorrano esigenze particolari di conservazione, i dati di navigazione saranno cancellati dopo l’elaborazione. In ogni caso i termini di conservazione ed il novero di dati conservati sono individuati nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento.

4. I dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

5. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.


10 – Moduli di contatto

1. L’utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.


11 – Diritti dell’utente

1. Viene garantito all’utente il rispetto dei suoi diritti nell’ambito della protezione dei dati personali. In linea con quanto ripreso e affermato dal GDPR, in relazione al trattamento dei propri dati personali, l’utente ha diritto di chiedere al Titolare:

• L’accesso: l’utente può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che lo riguarda, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa;

• La rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ha fornito, qualora inesatti o incompleti;

• La cancellazione: può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità, in caso di revoca del consenso o opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione o si riferiscano a soggetti minori di anni quattordici;

• La limitazione: può chiedere che i suoi dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusioni di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei suoi dati, in caso di trattamento illecito per il quale si opponga alla cancellazione, qualora lei debba esercitare i suoi diritti in sede giudiziaria e i dati conservati dal Titolare le possono essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto ai suoi.

• L’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati, salvo che vi siano motivi legittimi del Titolare per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la propria difesa in sede giudiziaria.

• La portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

• La revoca: può revocare il suo consenso all’utilizzo di cookie (Cookie Policy) in qualsiasi momento, poiché in questo caso costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa.

2. In qualsiasi momento l’utente può chiedere di esercitare i suddetti diritti al titolare rivolgendosi all’indirizzo mail: privacy@fnofi.it

3. Inoltre, l’utente ha diritto di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di controllo italiana: “Garante per la Protezione dei Dati Personali” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare, o nel caso in cui non ritenga soddisfacente la risposta da questo fornita.


12. Sicurezza dati forniti

1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).


13. Modifiche al presente documento

1. Il presente documento, che costituisce la privacy policy di questo sito, è pubblicato all’indirizzo: www.fnofi.it

2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.

4. Il documento è stato aggiornato in data 15/12/2022 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento (UE) 2016/679.


1 – APPENDICE – Informazioni relative alla Privacy – Alboweb

  1. Ai sensi della normativa di riferimento, ed in particolare ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE, n. 679/2016 e del d.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, si informa che i dati personali conferiti al momento dell’iscrizione sono trattati dalla Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Fisioterapista (in seguito anche solo la ‘Federazione’), nella persona del Presidente pro – tempore, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali e per fornire servizi di utilità per i professionisti iscritti.
  2. Resta inteso che l’informativa è resa solo per il soggetto titolare e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link e/o collegamento ipertestuale in esso contenuti.
  3. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

2  – Titolare del trattamento

  1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
  2. Ai fini della presente informativa, il titolare del trattamento è La Federazione avente codice fiscale 96551720582, con sede in Roma, via Viale dell’Università 11, in persona del suo Presidente pro – tempore; per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@fnofi.it

3  – DPO o Responsabile della protezione dei dati personali

  1. Il responsabile della della protezione dei dati personali è colui disegnato dal Titolare del trattamento e dal responsabile del trattamento dati in base all’art. 37 del Regolamento (UE), 2016/679.
  2. Il responsabile della protezione dei dati è l’ Avv. Alessio Genito, con possibilità di essere contattato al seguente indirizzo mail: dpo@fnofi.it.

4  – Base giuridica del trattamento

1. Il trattamento dei dati personali da parte della Federazione si basa sul consenso – ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento UE 2016/679 – espresso dal soggetto al momento della iscrizione.

5  – Finalità di trattamento dati

  1. Il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE 2016/679, e per l’adempimenti delle proprie finalità istituzionali, nel rispetto di quanto previsto dal medesimo Regolamento.
  2. In particolare i dati saranno acquisiti e trattati dalla Federazione ai sensi della legge 11 gennaio 2018, n. 3, per
    • predisporre, aggiornare e pubblicare gli albi degli iscritti;
    • riscuotere, anche mediante soggetti terzi cui affidare tale funzione, la tassa di iscrizione annuale finalizzata all’iscrizione all’albo professionale da parte degli iscritti;
    • vigilare, sul piano nazionale, sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza della Professione verificare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione all’Albo della Professione di Fisioterapista ai sensi e per gli effetti della l. 11 gennaio 2018, n. 3 e decreto del Ministero della Salute, 8 settembre 2022, n. 183;
    • vigilare sugli iscritti agli albi, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività professionale, compresa quella societaria;
    • esercitare il potere disciplinare
    • promuovere e favorire le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, anche in riferimento alla formazione universitaria finalizzata all’accesso della professione;
    • adempiere a scopi di informazione, di ricerca e analisi della condizione e stato della professione, anche attraverso elaborazioni statistiche ed anonime.

6  – Tipologia di dati acquisti

1. La Federazione raccoglie i dati degli utenti, tramite gli Ordini professionali ad essa afferenti, al momento della iscrizione e della compilazione dell’apposito form.

7  – Dati forniti dall’utente

  1. I dati forniti dal Professionista al momento della iscrizione, relativi a cognome, nome, numero d’ordine, titolo professionale, luogo e data di nascita e residenza sono pubblicati nell’Albo professionale online curato dall’Ordine di appartenenza e conferiti a terzi se richiesto.
  2. È facoltà di ogni iscritto intervenire sui propri dati personali, attraverso l’Area riservata del sito  https://amministrazione.alboweb-fnofi.net/login  a  disposizione  di  ogni  iscritto.
  3. Nello     specifico,     le     attività     possibili     nell’Area   riservata sono     le     seguenti:
    • inserire    dati    aggiuntivi    facoltativi,    utili    al    titolare    per    gli    scopi    istituzionali
    • conferire il proprio indirizzo PEC professionale,
    • assegnare e modificare la visibilità dei propri dati nell’Albo professionale online del sito https://amministrazione.alboweb-fnofi.net/login

Ai sensi dell’art.6 del G.D.P.R., i dati personali possono essere trattati per le predette finalità dalla  Federazione,  in  quanto  soggetto  pubblico,  senza  il  consenso  dell’interessato.

  • Per i fini istituzionali della Federazione – in particolare per i fini di cui al punto 5 – potranno essere trattati anche dati sensibili, come definiti dall’art.9 del G.D.P.R: dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni religiose, filosofiche, politiche o sindacali, nonché i dati atti a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, e dati giudiziari come definiti dall’art.10 del G.D.P.R., o la qualità di indagato (ex art.355 CPP) o di imputato ai sensi degli artt.60-61 CPP.
  • Il trattamento potrà avvenire senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art.6 del G.D.P.R.
  • Qualora l’iscritto lo richieda, utilizzando l’accesso all’Area riservata agli iscritti dell’Ordine potrà integrare i dati necessari per la formazione dell’Albo con altre informazioni professionali e personali facoltative, comunicare a terzi notizie sulla specializzazione professionale, la disponibilità a ricevere incarichi e a ricevere materiale informativo anche su convegni e seminari.
  • Per i suddetti fini, i dati conferiti saranno trattati anche da soggetti terzi, preposti dalla Federazione all’erogazione di servizi e che agiranno in qualità di responsabili del trattamento e il cui elenco  è disponibile su  richiesta presso  la succitata sede del Titolare.
  • Ai sensi degli artt.15 a 22 del G.D.P.R. potranno essere esercitati i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, aggiornare, integrare, cancellare i dati od opporsi al loro trattamento se effettuato in violazione delle normative vigenti in materia, rivolgendosi alla Segreteria della Federazione, utilizzando i seguenti recapiti: mail info@fnofi.it, pec fnofi@pec.fnofi.it, al Responsabile della protezione dei dati, Avv. Alessio Genito (dpo@fnofi.it) o all’autorità competente Ufficio del Garante www.garanteprivacy.it o rivolgendosi direttamente all’Ufficio del Garante Privacy utilizzando il seguente indirizzo: www.garanteprivacy.it

8- Conservazione dati

  1. I dati raccolti dal sito sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.
  2. Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati su questo sito sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati saranno trattati solo nella misura necessaria per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy.
  3. I dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e, in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e limitazione della conservazione; salvo che non ricorrano esigenze particolari di conservazione, i dati di navigazione saranno cancellati dopo l’elaborazione. In ogni caso i termini di conservazione ed il novero di dati conservati sono individuati nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento.

9  – Moduli di contatto

1. L’utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.

10  – Diritti dell’utente

  1. Viene garantito all’utente il rispetto dei suoi diritti nell’ambito della protezione dei dati personali. In linea con quanto ripreso e affermato dal GDPR, in relazione al trattamento dei propri dati personali, l’utente ha diritto di chiedere al Titolare:
    • L’accesso: l’utente può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che lo riguarda, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa;
    • La rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ha fornito, qualora inesatti
    o incompleti;
    • La cancellazione: può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità, in caso di revoca del consenso o opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione o si riferiscano a soggetti minori di anni quattordici;
    • La limitazione: può chiedere che i suoi dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusioni di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei suoi dati, in caso di trattamento illecito per il quale si opponga alla cancellazione, qualora lei debba esercitare i suoi diritti in sede giudiziaria e i dati conservati dal Titolare le possono essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto ai suoi.
    • L’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati, salvo che vi siano motivi legittimi del Titolare per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la propria difesa in sede giudiziaria.
    • La portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
    • La revoca: può revocare il suo consenso all’utilizzo di cookie (Cookie Policy) in qualsiasi momento, poiché in questo caso costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa.
  2. In qualsiasi momento l’utente può chiedere di esercitare i suddetti diritti al titolare rivolgendosi all’indirizzo mail: info@fnofi.it
  3. Inoltre, l’utente ha diritto di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di controllo italiana: “Garante per la Protezione dei Dati Personali” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare, o nel caso in cui non ritenga soddisfacente la risposta da questo fornita.

11. Modifiche al presente documento

  1. Il presente documento è pubblicato all’indirizzo: https://amministrazione.alboweb-fnofi.net/
  2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
  3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
  4. Il documento è stato aggiornato in data 30 ottobre 2024, per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento (UE) 2016/679.
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